Chi siamo
La macelleria Pratz’è i’ bois ha una storia antica e familiare, scritta da generazioni di macellai che hanno tramandato per decenni un’etica del lavoro fondata sul profondo rispetto per la materia prima e il territorio.
Il suo proprietario, Luca Figus, ha appreso l’arte della macelleria tradizionale da suo padre e, fin dalla sua apertura nel 2007, ha voluto coniugare i fondamenti di questo lavoro antico con le tecniche e le innovazioni del nostro tempo.
Innovazioni che, oggi, consentono all’azienda di poter offrire ai propri clienti, oltre ai tagli di carne più pregiati e tipici della cucina italiana, anche diversi preparati artigianali della tradizione sarda, come il pane lentu e la salsiccia secca artigianale.
Tutte le carni proposte sono selezionate personalmente prima della loro lavorazione e provengono da allevamenti estensivi di piccole aziende che operano nel territorio della Valle del Tirso.
I capi sono certificati, allevati con mangimi genuini e cresciuti al pascolo per quasi la totalità del tempo e nel pieno rispetto del benessere animale.
La filosofia alla base della macelleria Pratz’ ‘e i’bois mette al centro del suo lavoro la certezza della qualità delle carni sarde del nostro territorio.
La nostra storia
La macelleria Pratz’ ‘e i’ bois deve il suo nome alla storica sagra del bestiame che si svolgeva fin dagli inizi del 1900 a due passi dalla sua sede attuale.
La sagra, che portava in città intere mandrie da tutta la Sardegna, era inserita all’interno dei festeggiamenti per Santa Croce, la “festa grande” degli oristanesi che coinvolgeva tutta la città.
Negli anni, questa manifestazione religiosa, ha continuato ad essere uno degli appuntamenti più importanti del “Settembre Oristanese”, che ancora oggi è il momento dell’anno più ricco di manifestazioni legate ai prodotti del territorio e appuntamenti culturali .
Il mese di settembre, che viene chiamato in sardo “Cabudanni”, era infatti considerato l’inizio dell’anno agricolo.
All’interno del nome “Pratz’ ‘e i’ bois” è racchiusa una delle anime più antiche del nostro territorio.